Piano piano comincia a ripartire anche l’attività agonistica. I responsabili dei vari C.O. dapprima hanno puntato gli interessi sulle manifestazioni meno complicate da istituire e da gestire tipo randonnée dove le partenze sono già scaglionate e gli assembramenti sono limitati. Le granfondo verranno ai primi di settembre, ma saranno ammesse solo quelle senza classifica o per lo meno le graduatorie verranno stilate solo sui tratti cronometrati di salita.
I nostri ragazzi dopo mesi sui rulli e i primi timidi approcci su strada ci stanno dando dentro in maniera sostanziosa e i più intrepidi si sono buttati su percorsi veramente impensabili. Ma questo è l’ultra-cycling: itinerari a terza cifra di chilometraggio dove la prima cifra è come quella degli allenamenti degli SS, solo che quest’ultimi di cifre ne totalizzano solo due.
Vabbè non complichiamoci la vita… sta di fatto che Iryna e Giovanni a sorpresa ci hanno fatti partecipi di questa loro ultima avventura intorno, dentro e fuori, sopra e sotto alla Versilia e alle colline che la sovrastano. Partenza e arrivo da Lucca per 750 km circa da percorrere “a cronometro” soli con sé stessi senza auto o personale di scorta.
Partenza a cannone per Giovanni che si posiziona subito terzo (a prescindere dai minuti di scarto tra uno start e l’altro) mentre Iryna (forse per un problema tecnico) scivola in ultima posizione. Passano i chilometri e mentre Giovanni scivola indietro (forse ha dato troppo all’inizio?), Iryna si avvantaggia tanto da superare Sarah l’altra concorrente femminile, sua ex compagna attardata da una caduta e poi si ritirerà. Giovanni pesca nel barile delle sue immense risorse e grazie a qualche ritiro davanti si piazza di nuovo terzo e poi secondo e lo rimarrà sino alla fine perché è troppo il distacco da colmare col primo, campione italiano della specialità. Solo questi primi due porteranno a termine la gara che viene interrotta dal C.O. a causa delle condizioni climatiche eccezionalmente avverse (pioggia, grandine e vento forte). Le due prestazioni rimangono come imprese memorabili per loro e per tutto il Buracia Team e il Racos, che era congelato da febbraio, riceve uno scossone tremendo.
Giovanni passa al comando nella categoria Jovani, Iryna prende posto nella categoria Femmine, entrambi ipotecando seriamente la propria candidatura 2020. Nuova maglia nera Jorge!